InformatiCH Sagl, come risposta alla crisi mondiale per COVID-19 offre dei sistemi di didattica a distanza, teledidattica, per lezioni frontali non in presenza di alunni e insegnanti.
La teledidattica
La teledidattica è un processo di formazione a distanza che permette di insegnare, di apprendere e confrontarsi senza per forza recarsi in un posto fisico, permettendo di liberare le aule e le strade da persone che possono costituire fonte di assembramento. Gli spostamenti poi possono essere evitati anche per motivi di risparmio di tempo e di spese di trasporto.
La nostra offerta
Forniamo uno strumento semplice, rispettoso della privacy e che non necessita componenti aggiuntivi, oltre che funzionare anche con dispositivi mobili sempre senza app aggiuntive.
Privacy
L’accesso alle lezioni è assolutamente privato e può integrarsi con numerosi software gestionali per le scuole (es. moodle, atutor, canvas, ecc.) o anche cms generici (es. wordpress, drupal, ecc.) in modo da semplificare la gestione delle lezioni.
Funzionalità
- Registrazione delle lezioni per consultazione successiva per ripasso o per recuperare eventuali problemi di connessione da parte di uno studente;
- presentazione di default sostituibile dal docente in formati pdf, o office. Si può presentare senza condividere lo schermo, mantenendo il contatto visivo con gli studenti;
- chat pubblica e privata;
- blocco note condiviso: tutti gli studenti in contemporanea possono partecipare per la stesura di appunti, salvabili ed esportabili in numerosi formati prima della chiusura della lezione da tutti, con elementi di formattazione del testo;
- stanze separate: il docente può decidere di dividere gli alunni, durante lo svolgimento delle lezioni, in gruppi per la discussione di quanto appreso fino a quel momento per poi riprendere la didattica in qualsiasi momento;
- possibilità di esprimere emozioni, tramite simboli e “alzare la mano” senza dover intervenire vocalmente;
- lavagna virtuale multiutente: l’insegnante può “chiamare alla lavagna” uno studente che può disegnare nell’area di presentazione su una slide che si consiglia di lasciare bianca per l’occasione oppure anche su una slide già scritta. Si può disegnare a mano libera o usare forme assistite o anche scrivere del testo. E’ sempre chiaro, mentre viene usata la lavagna, il contributo di ciascuno;
- sondaggi: il professore può sondare l’attenzione lanciando un quesito e permettendo agli studenti di dare risposte a scelta multipla per pubblicare in un secondo momento i risultati aggregati (solo il professore sa chi ha dato determinate risposte) in sovrimpressione sulla presentazione;
- condivisione di video: è possibile condividere dei video durante la presentazione dai maggiori servizi web e da un sito che esponga direttamente il file multimediale.
Demo
Istruzioni
Software Open
Abbiamo scelto BigBlueButton perché siamo sempre attenti all’uso che viene fatto dei dati nei servizi offerti ai nostri clienti. Un software open source garantisce la trasparenza su ciò che fa effettivamente e che non nasconda doppi fini.
Il nostro impegno
Il nostro servizio è chiavi in mano, con server condivisi o dedicati oppure, addirittura, l’installazione del sistema, e la relativa manutenzione sui sistemi della scuola.
Il costo
InformatiCH Sagl si impegna a mantenere i costi bassi, mantenendo comunque uno standard qualitativo elevato dei suoi servizi.
Non facciamo distinzione tra utenze insegnante o utenze studente, per noi sono identiche. Non facciamo distinzione su lezioni simultanee, contiamo il vero impiego sui server.
Con l’esperienza dei nostri clienti possiamo dire semplicemente di essere competitivi rispetto ai maggiori produttori specialmente nello storage per le registrazioni degli eventi. Inoltre la giurisdizione dei nostri servizi non è statunitense ma possiamo offrire server sia in Confederazione Elvetica che in Italia.
